Care socie / cari soci,

a seguito dell’incontro informativo con le Associazioni di categoria del 21 luglio presso l’Aula del Gran Consiglio a cui hanno partecipato, in rappresentanza della nostra Associazione, i membri del Comitato Barbara Wicki e Paolo Dermitzel, Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni qui di seguito in merito alle future richieste di indennità per lavoro ridotto a partire dal 1 settembre.

In particolare sottolineiamo l’importanza di:

  • rinnovare ed inviare le richieste per il 1 settembre 2020 solo online a partire dal 19 agosto ma entro al massimo 10 giorni prima dell’inizio dell’indennità (formulario in fase di lavorazione da parte della SECO)
  • preparare la documentazione da allegare già prima del 19 agosto visto il breve termine

 Vedi allegati 1 e 2

Dal 1 settembre 2020 si torna in regime normale:

  • Durata massima autorizzazioni: 3 mesi (non più 6 mesi)
  • Termine di preannuncio: 10 giorni (non più 0 giorni)
  • Periodo di attesa: 1 giorno (non più 0 giorni)
  • Condizioni per ottenere autorizzazione al lavoro ridotto:
    • Motivazioni dettagliate
    • Consenso in forma scritta di tutti i collaboratori
    • Conteggio ore perse dettagliato
  • Modifica della cerchia dei beneficiari e obbligo di compensazione delle ore straordinarie (vedi allegato)

 

Questo comporta che tutte le autorizzazioni ricevute decadono automaticamente al 31.8.2020, anche se la data di scadenza indicata nell’autorizzazione ricevuta è posteriore al 31 agosto 2020. Unica eccezione le autorizzazioni ricevute dopo il 2 giugno 2020, che decadono automaticamente dopo 3 mesi (anche se la data di scadenza indicata è posteriore).

Le autorizzazioni ricevute vanno quindi rinnovate con richiesta da inoltrare entro il 22 agosto 2020 motivandole e documentandole secondo la prassi normale del lavoro ridotto (motivazioni dettagliate, consenso scritto di tutti i collaboratori, conteggio ore perse dettagliato, organigramma, estratto RC dettagliato)

Verificare regolarmente le pagine web che saranno aggiornate con le nuove disposizioni (www.ti.ch/lavoro e www.ti.ch/lavororidotto).

Solo preannunci online dal 19.08.2020 su formulario messo a disposizione dalla Seco che poi smisterà le richieste ricevute. Il formulario sarà messo a disposizione dalla SECO solo il 19.8.2020, l’ufficio del lavoro ha già sollecitato che venga messo a disposizione ben prima del 19, ma non dipende da loro.

La SECO darà inoltre indicazioni sulle modalità di richiesta e sugli allegati da presentare. Evitare in modo tassativo l’invio in forma cartacea prima del 19 agosto che risulteranno incomplete e rallenteranno il lavoro della Sezione del Lavoro ritardando la concessione delle autorizzazioni.

Cordiali saluti.

Segretariato OCCT

Allegato 1   Allegato 2